Dott.ssa Sabrina Retez
Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Psicologia della salute e Rorschach R-PAS proficient
N. albo degli Psicologi: 8577, Ordine degli Psicologi del Piemonte
Aree di competenza principali:
- Interventi di psicoterapia e riabilitazione comportamentale, volti a ripristinare il benessere bio – psico - sociale dell'individuo, della famiglia e dei gruppi sociali nell’ambito della comunità.
- Counselling individuale e di gruppo per facilitare la gestione efficace di situazioni stressanti, per prevenire effetti avversi a lungo termine sulla salute e per un migliore adattamento e qualità di vita.
- Diagnosi delle caratteristiche di personalità e assessment delle caratteristiche personali, delle risorse psicosociali, dei bisogni e delle aspettative nelle diverse fasi d’età, mediante strumenti quantitativi (inventari, test) e qualitativi (osservazione diretta in situazione, colloqui clinici, intervista narrativa, focus group, ecc.).
- Interventi psicoeducativi e di skill training di competenze sociali funzionali alla promozione e gestione della salute e alla scelta di condotte salutari da parte di individui, gruppi e organizzazioni.
- Counselling individuale e di gruppo per la correzione di condotte insalubri e per accrescere la compliance ai trattamenti terapeutici, soprattutto in presenza di malattie croniche.
- Interventi di supervisione individuale e di gruppo rivolti ai vari operatori della salute per potenziare le competenze comunicative e il funzionamento delle équipe anche nella prospettiva di prevenire il burn-out.
Si occupa di supporto psicologico, psicoterapia, consulenze e diagnosi per età evolutiva e adulta vantando una esperienza pluriennale in psicodiagnosi orientata alla valutazione e alla diagnostica delle caratteristiche di personalità, del funzionamento dei processi cognitivi, delle attitudini emotivo-affettive nella relazione con gli altri e con se stessi e dei disturbi comportamentali nelle diverse fasce di età.
Trattamenti:
- Colloqui psicologici
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia di gruppo
- Supporto alla genitorialità
- Psicodiagnosi
Percorsi di sostegno, psicoterapia e supporto all’individuo, coppie e gruppi con un’attenzione particolare al benessere soggettivo in un’ottica di Psicologia della Salute avendo come riferimento il modello biopsicosociale, orientato a promuovere la salute e ad affrontare le difficoltà psicologiche (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi di personalità, disturbi alimentari, conflitti genitoriali e/o di coppia…) e gli eventi di vita stressanti (malattia, perdita di lavoro, lutto, divorzio, …) che l’individuo si trova a vivere. L’attenzione non è rivolta solo alla malattia o alla sofferenza ma anche alla prevenzione d’essa e alla promozione della salute, ritenendo il soggetto vero protagonista e agente. L’obiettivo è promuovere benessere e qualità di vita tenendo conto di fattori biologici, psicologici e sociali lavorando attraverso un’ottica psicodinamica che tende a esplorare varie parti di sé del soggetto, la vita emotivo-relazionale ed i vissuti personali.
Il lavoro è caratterizzato da un ambiente accogliente e non giudicante e da un ascolto rispettoso ed empatico.]
Biografia:
Laureata con Lode in Psicologia clinica: salute e interventi nella comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzata in Psicologia della Salute e Psicoterapia ad orientamento Psicodinamico presso l’Università degli Studi di Torino con votazione 70/70 Lode.
Ha conseguito il Certificato di Proficiency ed è Rorschachista esperta nel Test di Rorschach – metodo Performance Assessment System.
Esperta in Psicologia dell’Emergenza, con una esperienza di diversi anni come socia dell’Associazione Psicologi per i Popoli-Torino e psicologa nelle Squadre Psicologiche Emergenze Sociali operanti presso il 118 di Grugliasco (TO).
Ha conseguito un Master Universitario in Psicologia Scolastica. Ha svolto l’attività di Psicologa all’interno dello Spazio d’Ascolto rivolto a studenti del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e si occupa di Psicologia Scolastica (sportelli d’ascolto e attività di gruppo) presso alcune Istituzioni Scolastiche del Pinerolese.