Visite agonistiche

Cos’è la visita agonistica?

La visita medica agonistica è un accertamento medico che in Italia è obbligatorio. Ha l’obiettivo di valutare l’idoneità fisica di un individuo alla pratica sportiva per ridurre per quanto possibile, i rischi di eventuali eventi cardiovascolari ed infortuni. A seguito della visita, i medici autorizzati possono decidere o meno di rilasciare all’atleta il certificato medico, necessario per svolgere quasi tutti gli sport. 

Quando bisogna effettuare una visita agonistica?

La visita per l’idoneità agonistica è obbligatoria per tutti coloro che praticano attività sportive classificate come agonistiche dalle Federazioni Sportive Nazionali. Sono inoltre obbligati a richiedere tale certificato anche gli studenti che partecipano alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù. È necessario sottoporsi ad una visita d’idoneità con una periodicità annuale o biennale (a seconda dello sport).

Lo sport agonistico comprende quelle attività continuative che prevedono la partecipazione regolare a gare o incontri. Viene praticato con allenamenti costanti da atleti tesserati ad una Federazione o ad un Ente riconosciuti dal Coni, il Comitato olimpico nazionale italiano.

Come si svolge la visita agonistica?

La visita per ottenere l’idoneità agonistica può durare dai 30 ai 50 minuti. Prevede inizialmente un’accurata anamnesi, un’indagine dettagliata per conoscere le abitudini (l’alimentazione, il consumo di alcol o l’uso di tabacco), le patologie presenti in famiglia e lo stato di salute, remoto e recente del soggetto. 

Successivamente vengono effettuati una serie di vari esami, tra questi troviamo:

Se necessario, il medico può prescrivere accertamenti più approfonditi.

Alla fine della visita verrà consegnato il certificato d’idoneità nominale, specifico per lo sport o disciplina praticata. Nella maggior parte degli sport, può avere una durata massima di 12 mesi, ma in certi casi (per chi pratica golf) il certificato può durare anche 24 mesi. Il certificato medico ottenuto dovrà poi essere consegnato alla società in cui ci si è tesserati.

Se durante i vari esami emergono gravi problematiche o fattori di rischio che possono mettere in pericolo la vita del paziente, il medico dovrà accertare la non idoneità all’attività sportiva.

Come prepararsi alla visita agonistica

Per poter effettuare la visita sportiva agonistica è necessario presentare una serie di documenti:

È inoltre necessario portare con sé le lenti correttive per chi ne fa uso, per il controllo della vista.

Infine, per affrontare la visita al meglio è consigliato un abbigliamento comodo come la tuta e delle scarpe da ginnastica.