Visita cardiologica

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è un esame medico specializzato che mira a diagnosticare eventuali patologie cardiache. Essa prevede l'utilizzo di tecniche diagnostiche avanzate, tra cui l'elettrocardiogramma, un test non invasivo e indolore che registra l'attività elettrica del cuore al fine di identificare eventuali anomalie nella struttura e nella funzionalità. Tale valutazione consente l'individuazione precoce di patologie e il loro successivo trattamento.

Quando è consigliabile una visita cardiologica?

È consigliabile effettuare una visita cardiologica almeno ogni cinque anni a partire dai 40 anni di età, con l’obiettivo di prevenire eventuali problemi cardiaci. Tuttavia, la frequenza dei controlli deve necessariamente aumentare in caso di sintomi o fattori di rischio come:

È fondamentale che i pazienti con una protesi valvolare si sottopongano regolarmente a esami cardiologici.

L’importanza della prevenzione

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte prematura in tutto il mondo, l’infarto del miocardio, e più propriamente la cardiopatia ischemica, può colpire individui, sia maschi che femmine nel pieno della loro efficienza psico-fisica, riproduttiva e lavorativa. L’insorgere della malattia è determinato principalmente dai numerosi fattori di rischio presenti. Per questo motivo è essenziale adottare uno stile di vita sano per prevenire o rallentare la sua comparsa. Alcuni consigli di prevenzione da seguire, oltre a sottoporsi a regolari controlli, sono:

Quali sono le principali patologie trattate?

Attraverso la visita cardiologica prescritta dal medico è possibile identificare o escludere la presenza di diverse patologie, tra le più comuni troviamo:

Esami strumentali e diagnostici complementari

Ecocardiogramma:

Preparazione all’esame

Non vi sono indicazioni particolari da seguire, è consigliato un abbigliamento comodo, per consentire al medico di esaminare le parti interessate.