Visita otorinolaringoiatrica

Che cos’è la visita otorinolaringoiatrica?

La visita otorinolaringoiatrica (ORL) è un esame specialistico eseguito dall’otorino. Essa è in grado di diagnosticare, escludere o controllare patologie o problematiche che riguardano l’orecchio, il naso e/o la gola. Questi organi, seppure anatomicamente distinti, sono funzionalmente connessi tra loro e possono quindi essere interessati da patologie associate come infezioni, infiammazioni o tumori. Lo specialista valuta lo stato di salute dei vari comparti anatomici tenendo conto della situazione attuale del paziente e della sua storia clinica. Le parti sottoposte alla visita sono:

Quando è consigliabile effettuare una visita otorinolaringoiatrica?

Le malattie otorinolaringoiatriche possono interessare chiunque, indipendentemente dall’età o dal sesso. Solitamente ci si sottopone a questa visita su indicazione del medico di base, quando sono presenti sintomi persistenti o quando c’è bisogno di monitorare una patologia già diagnosticata o da accertare. I sintomi più comuni che i pazienti espongono all’otorino durante la visita includono:

Come avviene la visita?

Si tratta di un esame non invasivo e indolore della durata di circa 20 minuti. Nella prima parte si procede all’anamnesi del paziente, un colloquio mirato a ottenere informazioni riguardo la sua storia clinica passata e attuale. Verranno analizzati dunque:

Inoltre, in questa fase, il medico prenderà visione degli esami medici (ematochimici o di diagnostica per immagini) forniti direttamente dal paziente stesso.

Nella seconda parte della visita si procede con l’esame obiettivo dell’apparato, per ricercare l’origine della problematica evidenziata dalla persona. Lo specialista procederà dunque a effettuare tutti gli esami necessari, che consistono in:

Le principali patologie

Le patologie e le problematiche che possono essere identificate durante la visita otorinolaringoiatrica sono molteplici, tra le più comuni troviamo:

Esami strumentali e diagnostici

Laringoscopia;

Preparazione all’esame

Non sono previste specifiche norme di preparazione, tuttavia è fortemente consigliato portare con sé la documentazione degli esami effettuati precedentemente sotto prescrizione del proprio medico curante e l’elenco degli eventuali farmaci assunti quotidianamente.